La Darsena che vorrei

Salta ai contenuti
La Darsena che vorrei
 

Agenda Eventi

‹‹ Luglio 2021 ››
L M M G V S D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
 
Sei in: Home ›› Dicono di noi ›› Video on line

Video on line

Breve raccolta dei video pubblicati sul processo partecipativo LA DARSENA CHE VORREI

Vocazioni e funzioni della Darsena

16/11/2011 – Ultimo Workshop per il percorso di progettazione partecipata "La Darsena che vorrei"; prove generali in previsione del doppio incontro di sabato e domenica alla scuola Bruno Pasini, l'Open Space Technology, dove le idee e le proposte dei cittadini verranno raccolte nel documento finale (il POC), insieme ai dati registrati nei Focus Group e nei Workshop, da consegnare al Consiglio Comunale.

 

Darsena: la parola ai privati

10/11/2011 – Continuano gli incontri finali del percorso di progettazione partecipata per “La Darsena che vorrei”, mentre mancano oramai solo 10 giorni all’ appuntamento con l“open space technology” durante il quale verrà redatta la parte propositiva, scaturita dal processo di coinvolgimento attivo dei cittadini. Nel penultimo workshop, svoltosi ieri sera nella sala del Consiglio Comunale, si è cercato di capire quali possano essere le possibili forme di collaborazione fra proprietà private, all’interno della Darsena, cittadini e amministrazione comunale da inserire nel Poc.

Workshop su Darsena e spazi pubblic i

4/11/2011 – Ieri, all'Almagia', si è tenuto il quarto workshop sul futuro della Darsena di Città. Tema centrale dell'incontro: Gli spazi pubblci.

Workshop servizi pubblici e privati

09/11/2011 – Ieri, all'Almagia', si è tenuto il quinto workshop sul futuro della Darsena di Città. La serata ha avuto come tema centrale di discussione i servizi pubblici e privati.

Workshop sull’acqua

28/10/2011 – Il nuovo workshop sul quartiere Darsena ha visto come tema centrale l'acqua: l'utilizzo delle banchine, la bonifica del canale, i collegamenti da una sponda all'altra, gli scarichi cittadini alcuni problemi trattati.

Workshop mobilità

19/10/2011 – Nell'ultimo incontro riguardante il quartiere Darsena, si sono trattati i temi della mobilità: rete stradale, piste ciclabili e pedonali, trasporto pubblico, flussi veicolari e piano generale del traffico.

Ultimo Focus Group sulla Darsena

5/10/2011 – Dopo le passeggiate di quartiere e una ventina di focus group il coinvolgimento attivo della cittadinanza nel futuro di Ravenna sta per compiere un'ulteriore passo avanti. Ieri sera, in occasione del focus group finale si sono tirate le somme del lavoro fatto nelle precedenti settimane. Muniti di interesse e volontà partecipativa i 30 presenti (portavoce dei focus a cui avevano partecipato) si sono confrontati con le idee degli altri rappresentanti dei focus group. Sono state sintetizzate le risorse, le criticità e "i non dimentichiamoci di…" di tutti i gruppi per giungere infine a sintetizzare due macro temi che verranno affrontati in due workshop nelle prossime settimane.

20′ Focus group per la Darsena

7/10/2011 – Ieri sera, nella sede della III Circoscrizione si è svolto il ventesimo Focus Group organizzato per "La Darsena che vorrei" per proporre, ascoltare e scambiarsi idee sul futuro del quartiere Darsena.

La seconda passeggiata in Darsena

26/09/2011 – La seconda passeggiata in Darsena, che tra gli altri ha visto la partecipazione dell'Assessore Gabrio Maraldi, Assessore all'Urbanistica, che all'inizio aveva snobbato l'evento. I tecnici del Comune hanno risposto alle tante domande, ai tanti dubbi dei cittadini che partecipano alla progettazione della nuova Darsena. L'argine sinistra della Darsena è stato il focus di questo secondo appuntamento.

Immagini che raccontano la Darsena

23/09/2011 – E' stata presentata ieri pomeriggio, nei pressi dell'Autorità Portuale di Ravenna la mostra ftografica, Darsena: il nostro patrimonio è il territorio e la nostra storia.

Autori delle immagini esposte, due fotografi diversi per stile e interpretazione della realtà: Giampiero Corelli, fotoreporter ravenante e Shobha, fotografa palermitana. Distanze e affinità, a partire dalla scelta del colore e del bianco e nero, dalla presenza o assenza della figura umana, che regalano una lettura della Darsena ricca di sfumature tra realtà, presente, passato e futuro.
Prima dell'inaugurazione abbiamo intervisto Shobha, la fotografa ospite della mostra.

Darsena: per una Ravenna Capitale

22/09/2011 – “Darsena di città: riqualificazione urbana per una Ravenna capitale della cultura e dell’innovazione” questo il titolo del convegno che oggi si è tenuto nella sede dell’Autorità Portuale (via Antico Squero, 31), al quale sono intervenuti Giuseppe Parrello Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, Elio Gasperoni Presidente di Agen.Da S.r.l., Claudio Casadio Presidente della Provincia di Ravenna, Gianfranco Bessi Presidente della Camera di Commercio di Ravenna, Gabrio Maraldi Assessore all’Urbanistica del Comune di Ravenna, Stefano Storchi Architetto Consulente di Agen.Da S.r.l. e Michele Molesini di Nomisma S.p.A. "A pochi giorni dall’avvio del processo di partecipazione dei cittadini ai fini della redazione del Piano Operativo Comunale per la riqualificazione della Darsena di città, un appuntamento per rappresentare i progetti in corso e gli interventi cui sarà oggetto l’area nel prossimo futuro – spiegano gli organizzatori.

Un appuntamento di sicuro interesse per tutti coloro – operatori economici, comunità locale, mondo della cultura e dell’informazione – che sono a vario titolo coinvolti nel progetto di riqualificazione della Darsena di città e che contribuirà, insieme alle altre azioni che si stanno ponendo in essere al riguardo, alla redazione di un master plan economico, finanziario ed urbanistico capace di sintetizzare i progetti più significativi e più efficaci per la valorizzazione delle potenzialità dell’area della Darsena di città".

Darsena e il futuro della Città

21/09/2011 – Domani alle 17.00, presso la sede dell'Autorità Portuale di Ravenna, si terrà il convegno "Darsena di Città: riqualificazione urbana per un Ravenna capitale della cultura e dell'innovazione". Al termine dell'incontro sarà inaugurata la mostra fotografica "Darsena: il nostro patrimonio è il territorio e la nostra storia".

Questa mattina abbiamo interistato Elio Gasperoni, Presidente di Agen.Da, sui temi temi che verranno affrontati durante il convegno di domani.

Passeggiata in Darsena

18/09/2011 – Il percorso si partecipazione collettiva per la definizione del nuovo volto della Darsena di città esce allo scoperto, nel senso letterale del termine: sabato prossimo, 17 settembre è in programma la prima delle passeggiate per mettere a fuoco elementi chiave e di criticità lungo il Canale Candiano. Come annunciato infatti, nel corso della presentazione del progetto “La Darsena che vorrei” che si è svolta una settimana fa, con lo strumento delle “passeggiate” – la prossima è prevista per il domenica 25 – si inizierà il percorso attivo attraverso il quale i cittadini potranno entrare nel merito delle scelte urbanistiche del quartiere per la definizione del Poc (piano operativo comunale).

Architetti per la Darsena

14/09/2011 – Focus group di architetti ravennati per analizzare i problemi e le risorse del quartiere Darsena.

Darsena: assemblea partecipata

08/09/2011 – All'Almagià si è tenuto un incontro fra istituzioni e cittadini per raccogliere proposte e impressioni in merito alla ristrutturazione del quartiere Darsena. L'assemblea è stato solo il primo passo del progetto di riqualificazione dell'intera area; seguiranno focus group, passeggiate di quartiere e momenti di approfondimento in merito ai progetti e ai suggerimenti presentati.

La Darsena che vorrei…la Gulli che è.

05/09/2011 – Si parla di darsena in queste settimane, si parla di concorso dei cittadini per il miglioramento della zona, che comunque comprende anche l'area del quartiere Gulli, che da anni è una delle zone più problematiche della città, in cui i cittadini faticano a rivedersi e per cui i cittadini, da anni, si lamentano con le istituzioni. Ecco come si presenta oggi il quartiere, adiacente alla zona Darsena,e soprattutto ecco quali sono le problematiche principali che ogni giorno, la gente comune, deve affrontare per andare avanti.

La Darsena che vorrei

03/09/2011 – Presentato il Progetto " La Darsena che vorrei", un progetto partecipato, che mira a coinvolgere la cittadinanza interessata, che vive nell'area, nella progettazione della Darsena del futuro.

La Darsena che vorrei

29/07/2011 – Questa mattina è stato presentato “La Darsena che vorrei”, il processo di partecipazione al Piano operativo comunale tematico Darsena di città; che punterà al coinvolgimento dei cittadini, delle formazioni sociali, degli attori economici, e di tutti i soggetti portatori di interesse nel processo decisionale finalizzato alla predisposizione del Poc,attraverso un effettivo dialogo nell’interesse pubblico.
Passeggiate di quartiere, workshop e focus group saranno gli elementi fondamentali del processo. Il focus group è un gruppo di discussione regolamentato. Per informare in maniera chiara il maggior numero di persone, premessa fondamentale di un effettivo coinvolgimento, è stato realizzato un apposito sito internet, www.ladarsenachevorrei.comune.ra.it che conterrà: la documentazione e le informazioni che riguardano la Darsena, pubblicate anche in modo sintetico, la possibilità di iscriversi on line al processo, di inviare proprie proposte sui temi definiti e di commentare le proposte, fare domande e avere le informazioni sul programma delle iniziative e degli incontri.

Darsena – Inchiesta, Seconda parte

Inchiesta sul quartiere Darsena a Ravenna. Pregi e difetti dell'area in vista dei lavori di riqualificazione urbana che nei prossimi anni riguarderanno l'area. La seconda parte dell'inchiesta.

Darsena – Inchiesta, Prima parte

Inchiesta sul quartiere Darsena a Ravenna. Pregi e difetti dell’area in vista dei lavori di riqualificazione urbana che nei prossimi anni riguarderanno l’area. La prima parte

Democrazia e partecipazione

22/01/2011 – Un seminario organizzato dallo Studio Othe per mettere l’accento sul processo partecipativo della democrazia descrivendone obiettivi e modalità attuative, esempi indicativi, esiti. La partecipazione prevede la presenza attiva della cittadinanza nei luoghi della discussione e delle decisioni.

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.